Lampade, lampadari e faretti sono considerati eccellenti sistemi di illuminazione per le nostre cucine di casa, ma lo stesso non si può dire per le applique che infatti devono essere considerate come le luci meno diffuse per le cucine. A che cosa dobbiamo questa loro minore diffusione rispetto alle altre tipologie di sistemi di illuminazione? La dobbiamo sicuramente al fatto che le applique, a differenza ad esempio dei classici faretti, non sono in grado di offrire un'illuminazione intensa alla nostra cucina e quindi non possono essere considerate adeguate ad un ambiente in cui invece la luce deve essere molto diffusa ma anche abbastanza forte da permetterci di cucinare nel miglior modo possibile e da permetterci anche di gustare i nostri piatti in modo adeguato e di guardare negli occhi tutte le persone che stanno condividendo con noi quel pasto.
Ciò significa allora che le applique non possono in alcun modo essere inserite nelle nostre cucine di casa? No, ciò significa solo che non possono in alcun modo essere utilizzate come luci principale ma solo, casomai, come luci secondarie. Le applique diventano in cucina cioè quasi una sorta di complemento di arredo per le nostre pareti piuttosto che veri e propri punti di luce. Se è vero infatti che donano poca illuminazione è vero però che oggi ne esistono sul mercato talmente tanti modelli eccezionalmente belli capaci di offrire alla nostra cucina eleganza e raffinatezza.
Immagine presa da http://www.arstore.it
Per scegliere le applique migliori per la nostra cucina non dobbiamo far altro che seguire lo stile di arredamento che vogliamo mettere in atto e poi far correre lontano la nostra fantasia alla ricerca dell'applique che riesce a farci sognare, dell'applique che riesce ad offrire il gusto e lo stile che stiamo ricercando. Sono disponibili applique semplici in vetro semitrasparente e dotate magari di piccoli decori in oro che sono assolutamente perfetti per le cucine più classiche ed eleganti così come sono disponibili applique con rifiniture in legno oppure applique interamente realizzati in ferro battuto che sono la scelta ideale invece per gli ambienti più rustici.
È nello stile di arredamento moderno però e nel design contemporaneo che troviamo le applique più belle e sicuramente anche quelle più estrose ed originali. Sono disponibili applique a sfera in vetro o in plastica, applique trasparenti e minimali ma anche applique colorate e allegre, applique dalle forme astratte che sembrano appena uscite da un film ambientato nel futuro oppure applique in metallo che offrono illuminazioni eccentriche perché dotate di piccoli fori su tutta la loro superficie.
Se le applique non offrono molta luce è vero però anche che il design ha decretato elegante inserire molte applique diverse su di una sola parete andando così a creare un sistema di illuminazione di grande bellezza e soprattutto di grande praticità. Tranne questo caso particolare però si consiglia sempre di inserire le applique in tutto il perimetro della stanza affinché possano tutte insieme creare una luce quanto più omogenea possibile.
Articoli Correlati