I nostri frigorifero erano un tempo completamente liberi da qualsivoglia decorazione. Poi la moda di attaccare calamite alla sua superficie ci ha raggiunto direttamente dagli Stati Uniti d'America. Nei film americani abbiamo infatti iniziato a vedere fotografie di famiglia, promemoria, ritagli di giornale, disegni e pagelle dei bambini attaccati direttamente alle ante del frigorifero grazie a buffe e divertenti calamite. Questa moda ha subito attratto la nostra attenzione e anche noi allora abbiamo iniziato a sfruttare le calamite per decorare i nostri frigo. Inizialmente abbiamo optato per un paio di calamite soltanto giusto per vedere che effetto facevano nella nostra cucina, poi però abbiamo deciso di fare nostra questa moda americana e le ante dei nostri frigorifero si sono costellate di una grande varietà di calamite multicolori.
Sui frigorifero è possibile inserire qualsiasi tipo di calamita. Possiamo scegliere calamite a forma di cibi e bevande come quelle a forma di pasta, panini, hamburger, patatine fritte, brioche, biscotti o lattine di Coca Cola e birra ma possiamo anche scegliere calamite a forma di personaggi dei cartoni animati come Topolino e tutti i suoi amici oppure a forma dei divi hollywoodiani come Marylin Monroe e James Dean. Possiamo scegliere calamite a forma di animaletto o fiore, di pesce o barchetta, di cuore o stelle e così via. Non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta e possiamo anche mescolare tra loro tutti questi soggetti senza alcun tipo di difficoltà. La superficie del nostro frigorifero non deve certo avere un tema principale ma deve anzi essere una specie di luogo fantastico in cui poter inserire davvero ogni tipo di creatura del mondo.
Immagine presa da http://www.promuovilo.it/
Tra le calamite sicuramente più sfruttate per i frigorifero dobbiamo però ricordare le calamite souvenir, le calamite cioè che possiamo acquistare in ogni altro luogo del mondo e che rappresentano queste zone e le loro attrattive. Negli anni è diventata una vera e propria moda acquistare una calamita per ogni luogo che visitiamo proprio come un tempo si acquistavano gli adesivi da attaccare direttamente alla propria valigia. Negli anni è diventata una vera e propria moda anche acquistare queste calamite per tutte le persone che conosciamo, come piccolo regalo da portare dal nostro viaggio.
La moda di attaccare le calamite direttamente al nostro frigo di casa ha portato ovviamente alla nascita di svariate tipologie di calamite strane ed originali. Sono ad esempio disponibili piccoli libri di ricette di cucina a calamita in modo che le ricette migliori siano sempre a portata di mano, sono disponili piccole lavagne a calamita per scrivere appunti o la lista della spesa e sono infine disponibili anche dei veri e propri accessori da cucina a calamita primo fra tutti il cavatappi.
Grazie a tutte queste calamite i nostri frigorifero possono diventare uno spazio bello e colorato, allegro e divertente, uno spazio in cui poter esprimere noi stessi, il nostro mondo e tutti i nostri affetti più profondi.
Articoli Correlati