Centrotavola Cucina


guida alla scelta dei migliori centrotavola per la cucina

L'idea di rendere più bello il tavolo della cucina si è trasformata con il passare degli anni in una consuetudine di cui non possiamo più fare ameno. Un tavolo spoglio infatti ci sembra poco elegante e raffinato. Solitamente si utilizzano dei contenitori porta frutta per rendere il tavolo della cucina più ricco e quindi più elegante. È vero però che non sempre i contenitori porta frutta riescono ad offrire alla nostra tavola l'aspetto ricercato che vorremo assumesse. Ecco allora che accessori di altra tipologia, più ricercati e raffinati, possono venire in nostro aiuto.

Dobbiamo innanzitutto sottolineare che i centrotavola sono perfetti non solo per rendere il tavolo della cucina molto più bello ma anche per rendere la nostra apparecchiatura migliore. I centrotavola possono infatti essere inseriti anche sopra alla tovaglia in modo che l'apparecchiatura risulti più chic e ricercata. Si tratta di una pratica ormai molto diffusa non solo nella nostra vita quotidiana ma anche per le cerimonie più importanti. Se pensate per un attimo agli ultimi matrimoni a cui avete partecipato ad esempio vedrete che non vi viene in mente neanche un tavolo che fosse privo di un centrotavola elegante magari accompagnato da fiori o da candele.

centrotavola cucina chic+

Immagine presa da http://www.matrimonio.it

I centrotavola di fattura più semplice sono solitamente dei vassoi caratterizzati dal fatto di essere in possesso di decorazioni oppure di forme un po' più estrose rispetto ai vassoi che utilizziamo per portare in tavola il cibo. Si tratta di vassoi infatti realizzati con mosaici e specchi, con decorazioni floreali finemente decorate a mano oppure in versioni ricche di brillantini. Si tratta di vassoi dorati o argentati, di vassoi con pietre preziose o di vassoi in argento ricchi di dettagli che li rendono delle vere e proprie opere d'arte. I vassoi di questa tipologia possono essere sfruttati ovviamente per la frutta ma sono perfetti anche per accompagnare fiori secchi e piccole candele, piante grasse o piccoli monili in argento.

Esistono poi centrotavola in vetro caratterizzati dal fatto di essere molto profondi. Possono essere sfruttati per la frutta o per una pianta ma sono la scelta ideale anche per essere riempiti di acqua e accompagnati da candele galleggianti profumate o da petali di rosa. Si tratta di una scelta ovviamente molto romantica ideale per le apparecchiature più eleganti e chic.

centrotavola cucina Natale

Immagine presa da http://www.pianetadonna.it

Molti sono inoltre i centrotavola interamente realizzati con fiori e piccole piante intrecciate tra di loro con fili di ferro in modo da creare delle composizioni di eccezionale bellezza. Se si tratta di una cerimonia importante o di un evento particolare questi fiori possono essere scelti freschi e il centrotavola quindi potrà essere utilizzato una volta soltanto ma sono disponibili anche centrotavola realizzati con fiori secchi ideali per gli ambienti country e centrotavola realizzati invece con fiori finti, poco eleganti è vero ma pur sempre di grande effetto visivo.

Dobbiamo infine ricordare che sono disponibili centrotavola pensati appositamente per alcune tipologie di festività come la Pasqua o il Natale. Si tratta di centro tavola che ne riprendono i colori e i simboli in modo da poter rendere le nostre apparecchiature ancora più ricche. Ecco allora che i centrotavola pasquali assumono colori pastello e vengono decorati anche con uova e coniglietti mentre i centrotavola naturali assumono colori come oro, argento, blu, verde, rosso e giallo e possono essere decorati anche con stelle, finte spolverate di neve e angioletti.

Articoli Correlati