Articoli Simili
Il cestino della spazzatura è ovviamente un elemento indispensabile in una cucina. Tutti gli scarti del cibo, le bottiglie vuote di plastica e di vetro, i vasetti di yogurt, le confezioni vuote devono infatti trovare un luogo in cui essere gettate.
Un tempo non si prestava particolare attenzione al cestino della spazzatura per la cucina. Lo si considerava cioè un accessorio indispensabile che doveva essere quindi esclusivamente utile e che non era necessario venisse scelto in una versione che fosse anche esteticamente bella o elegante. Proprio per questo motivo iniziarono ad essere utilizzati solo cestini della spazzatura realizzati in materiale plastico o in metallo, cestini abbastanza ampi in modo che potessero contenere quanta più spazzatura possibile, dalla forma regolare e privi di qualsivoglia decorazione.
Immagine presa da http://www.movingandliving.it
Con il passare del tempo però le mode in fatto di arredamento sono cambiate molto e la cucina, un tempo considerata esclusivamente un luogo utile, è diventata un luogo in cui è necessario badare anche all'aspetto estetico. Ecco allora che fanno la loro comparsa sul mercato cestini della spazzatura più elaborati da un punto di vista estetico primi fra tutti i cestini in latta realizzati proprio come se fossero i classici cestini per la spazzatura che è possibile vedere nelle ambientazioni inglesi o americane. I cestini in latta di questa tipologia sono ancora oggi considerati eccezionali per la cucina. Si tratta infatti di cestini di forma circolare che permettono un corretto inserimento della busta per la spazzatura, di cestini molto capienti e infine di cestini leggeri. Sono inoltre disponibili sia nella classica versione colore della latta che in versioni smaltate e ultra colorate in modo da poterle adattare veramente a qualsiasi ambiente.
Con il passare degli anni però le cucine sono diventate anche molto più piccole. Sono molte le persone che non vogliono infatti dover avere in giro anche il cestino della spazzatura semplicemente perché non saprebbero proprio dove metterlo. Proprio per questo motivo i cestini della spazzatura sono stati realizzati in versioni integrate direttamente ad uno dei mobiletti della cucina. Le cucine cosiddette componibili cioè possiedono un cestino della spazzatura direttamente dietro ad una delle ante, solitamente l'anta posizionata proprio sotto il lavandino.
Ancora oggi sono disponibili tutte queste versioni di cestini ed ognuno può quindi scegliere quella che preferisce e che meglio si addice alla sua cucina. È anche vero però che in questi ultimi anni si cerca di dare sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata e, proprio per questo motivo, sono nate molte versioni di cestini appositamente realizzati che permettono di dividere i rifiuti umidi dalla carta, dal vetro e dalla plastica. I cestini per la raccolta differenziata sono disponibili in versioni chiudibili in tessuto, in versioni a più cestini di colori differenti indipendenti l'uno dall'altro e infine in versioni impilabili ideali per tutti coloro che hanno la necessità di ottimizzare gli spazi della cucina nel miglior modo possibile.