Quali sono i migliori colori per le pareti della cucina? Non è possibile rispondere a questa domanda in modo semplice come invece potrebbe sembrare a prima vista. Possiamo infatti offrire dei consigli per quanto riguarda questa scelta decorativa, consigli che però non sono sempre prefetti perché in realtà questa scelta dipende molto non solo dallo stile di arredamento ma anche dalla tipologia di mobili e di complementi di arredo che si vogliono inserire nell'ambiente nonché dalla nostra stessa personalità che spesso è attratta da un colore piuttosto che da un altro.
Possiamo però in generale affermare che in una cucina non è necessario scegliere solo colori neutri come invece molte persone credono ma che anzi è possibile anche optare per colori molto più accesi e brillanti ideali per coloro che vogliono dare alla loro cucina di casa quel pizzico di allegria e di spensieratezza in più che la renda un ambiente ideale anche per i bambini, una ambiente in cui la famiglia possa ritrovarsi per trascorrere davvero del meraviglioso tempo insieme.
Immagine presa da http://www.ideare-casa.com
Proprio per questo motivo sono molte le cucine che scelgono tonalità accese, tonalità che però devono essere calibrate con molta attenzione allo stile di arredamento scelto e che non devono mai andare a ricoprire tutte le pareti della stanza ma solo una o al massimo due pareti in modo che l'atmosfera non risulti troppo pesante di quanto in realtà dovrebbe essere.
Ecco allora che le cucine country, rustiche, etniche e classiche, le cucine cioè in cui si è sempre alla ricerca di una calore e di un'intensità davvero elevate, possono vestirsi di tonalità pastello dall'aspetto molto semplice e rilassante. Le tonalità pastello come il giallo canarino, il verde pisello, il rosa antico, il lilla o l'azzurro cielo sono infatti perfette per svolgere nel miglior modo questa funzione e riuscire ad offrire alla cucina un'atmosfera semplice, della stessa semplicità di cui un tempo la vita era caratterizzata. Sono colori che fanno nascere una sorta di leggera e dolce nostalgia verso i tempi e le tradizioni del passato e che fanno ritornare la voglia di riprendersi il gusto delle piccole cose quotidiane che la vita è in grado di offrirci.
Immagine presa da http://www.designbuzz.it/
Completamente diversa invece la situazione per lo stile di arredamento moderno. Qui il calore non deve neanche entrare perché questo stile di arredamento pretende, come ben sappiamo, minimalismo ed essenzialità. La freddezza dovrebbe essere la padrona assoluta degli ambienti arredati in questo stile e proprio per questo il bianco latte è senza dubbio il colore più sfruttato. Il bianco tende a spersonalizzare infatti l'ambiente, a renderlo piatto e minimale, perfetto per accompagnare geometrie intense come quelle moderne. È vero però anche che lo stile di arredamento moderno è ormai contaminato dal design contemporaneo che mira anche a creare quel pizzico di allegria e di spensieratezza in più in ogni ambiente, cucina compresa. Proprio per questo motivo sono molte le cucine moderne in cui è possibile inserire pareti rosse, verdi, fucsia o gialle che siano però in tinta con il resto degli accessori o dei complementi di arredo. Queste sì che sono cucine di grande tendenza ma vivibili, cucine che ammettono il loro futurismo e la loro essenzialità senza però essere eccessive. Sono cucine davvero molto belle e capaci anche di creare un'atmosfera accogliente.
Le pareti della cucina possono anche essere decorate soprattutto sfruttando apposite vernici speciali oppure gli stickers che devono essere considerati come le decorazioni più in voga in questi ultimi anni. Le vernici speciali ci offrono la possibilità di trasformare le pareti in lavagne a gessi o in lavagne magnetiche, ideali per creare promemoria o per scrivere frasi divertenti od emozionanti. Gli sticker sono disponibili in una gamma pressoché infinita di modelli e di versioni e permettono davvero di personalizzare in modo eccellente la propria cucina. Possono essere inseriti stickers in bianco nero con figure di uomini che suonano uno strumento a fiato, gatti e cani oppure, perché no, scaffalature con verdure e frutta ma possono anche essere inseriti stickers più astratti ricchi di colori intensi e allegri.
Articoli Correlati