Nella maggior parte dei casi il congelatore è già integrato al frigorifero della nostra cucina. Sono infatti disponibili frigorifero con il vano superiore o il vano inferiore realizzato a congelatore di dimensioni medie ideale per congelare un gran numero di prodotti, ideale per congelare tutto ciò di cui ad esempio una famiglia di circa quattro persone può avere bisogno in un mese. Sono disponibili poi anche frigoriferi che hanno al loro interno invece solo un piccolo vano congelatore ideale per le persone che non amano i cibi congelati e che hanno bisogno di uno spazio solo per ad esempio un barattolino di gelato o un sacchetto di verdure.
Coloro che possiedono un congelatore di quest'ultima tipologia e che avrebbero invece bisogno di più spazio oppure coloro che in generale vogliono poter essere in possesso di un congelatore molto più potente per potere effettuare delle spese più grandi per la propria famiglia devono necessariamente acquistare un congelatore singolo.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it/
I congelatori singoli sono disponibili sia in versione verticale che in versione a pozzetto. I congelatori verticali assomigliano in tutto e per tutto a dei frigorifero di piccole dimensioni che al loro interno sono in possesso di spazi contenitivi di varia tipologia, nella maggior parte dei casi realizzati a cassetti molto profondi che possono essere estratti grazie ad un maniglia. In alcuni casi una piccola zona del cassetto può anche essere estratta perché è in realtà un contenitore in cui inserire l'acqua per creare facilmente i cubetti di ghiaccio.
I congelatori a pozzetto sono invece congelatori molto più bassi e larghi che possiedono un'apertura a ribalta al cui interno è presente un solo spazio contenitivo in cui inserire in modo indiscriminato tutti i nostri cibi. Si tratta di congelatori che non permettono quindi di tenere in ordine tutti i cibi che vogliamo congelare ma che ci permettono di avere davvero molto spazio a disposizione.
Ovviamente sia i congelatori verticali che quelli a pozzetto sono oggi disponibili in versioni a risparmio energetico ideali sia per evitare che le nostre bollette aumentino in modo spropositato sia per offrire un valido aiuto all'ambiente che ci circonda.
Immagine presa da http://compraonline.mediaworld.it
Sia i congelatori verticali che i congelatori a pozzetto devono essere considerati come delle soluzioni davvero ideali per tutti coloro che sono abituati a congelare una grande quantità di cibo ma dobbiamo ammettere che possiedono anche delle evidenti caratteristiche negative. Non possono essere considerati infatti particolarmente funzionali in quanto occupano davvero molto spazio. Sono molte le cucine che quindi non possono in alcun modo permettersi di inserire anche questo tipo di elettrodomestico aggiuntivo. I congelatori di questa tipologia inoltre nascono soprattutto per essere posizionati in garage o in cantine e non per arredare la cucina di casa e proprio per questo motivo non sono particolarmente curati da un punto di vista estetico. Si tratta di elettrodomestici che rischiano quindi di rovinare la resa estetica della nostra cucina rendendola più sciatta di quanto non sia in realtà.
Articoli Correlati