Cucina Classica


le caratteristiche della cucina classica

Pregio, eleganza e ricercatezza, sono questi i tre ingredienti fondamentali di una cucina classica. Scegliere una cucina di questa tipologia significa voler vivere un ambiente chic e raffinato, un ambiente pregiato e curato in ogni dettaglio ma non per questo significa rinunciare alla funzionalità e alla praticità. Proprio per questo motivo ormai la maggior parte delle cucine classiche sono cucine modulari realizzate cioè con moduli componibili tra di loro a nostro totale piacimento così da arrivare a realizzare una cucina perfetta per gli spazi che abbiamo a nostra disposizione.

Esistono due diverse tipologie di cucine classiche. Da un alto troviamo cucine classiche realizzate interamente in legno in arte povera, molto simili quindi alle cucine country ma più curate nei dettagli. Si tratta cioè di cucine che mantengono un aspetto piuttosto rustico ma che risultano comunque molto eleganti e raffinate, elementi questi che solitamente le cucine rustiche non possiedono. Dall'altro lato troviamo invece cucine realizzate pur sempre in legno ma con finiture lucide molto più minimali, cucine semplici ma eleganti ideali per coloro che vogliono ottenere un'atmosfera estremamente leggera all'interno della loro cucina.

cucina classica

Immagine presa da http://www.exportimage.com

Il legno è quindi il materiale più sfruttato in una cucina realizzata in stile classico e viene accompagnato da ripiani in marmo lucido o in travertino e da rivestimenti in ceramica bianca. Solitamente i mobili in legno della cucina sono in possesso di maniglie e pomelli realizzati in legno o in metallo meglio se laccato in oro che offre un aspetto ancora più pregiato all'interno ambiente. La laccatura in oro è un elemento tra i più diffusi nelle cucine classiche che viene infatti sfruttato anche per il rubinetto del lavello in modo da creare un'omogeneità intensa tra i vari angoli della cucina.
 
Anche gli altri complementi di arredo classico delle cucine dovrebbero cercare di offrire ricchezza all'ambiente e proprio per questo motivo si cerca di sfruttare ceramiche pregiate da posizionare sui mobili o da appendere alle pareti, lampadari dorati o ricchi di cristalli, accessori in metallo lucido o in argento, vasi in cristallo con fiori freschi profumati e colorati.

Il tavolo viene scelto anch'esso in legno pregiato e accompagnato da sedie della tessa fattura. Al suo centro è possibile inserire un bel centrotavola in pizzo con un'alzatina in argento per la frutta, una composizione di fiori freschi o un bel vaso in cristallo di grande pregio. 

Le cucine classiche possono quindi essere considerate ambienti davvero molto ricchi, ambienti in cui lo sguardo può vagare da un mobile all'altro e da un ripiano all'altro senza mai stancarsi di osservare il mondo che lo circonda e sempre ammaliato dalla bellezza, dal pregio e dalla brillantezza. Proprio per questo motivo non possiamo affermare che si stratta dell'ambiente più rilassante che esista al mondo ma dopotutto il relax viene messo in secondo piano dalla voglia di apparire quanto più belli e splendenti possibile.

Articoli Correlati