Feng Shui Cucina


le caratteristiche del Feng Shui in cucina

La disciplina cinese del Feng Shui viene applicata anche ai vari ambienti delle nostre abitazioni con l'intento di respingere le energie negative, attrarre le energie positive e cercare di creare un ambiente equilibrato e armonico che ci permetta di vivere nel miglior modo possibile. Secondo la disciplina del Feng Shui solo in questo modo possiamo assicurarci infatti il benessere sia fisico che psichico. Un tempo la disciplina del Feng Shui veniva utilizzata solo in Cina e in altri paesi orientali ma oggi si sta diffondendo sempre di più anche qui da noi in Occidente, affascinati dalle culture lontane dalla nostra abbiamo infatti imparato ad amarle ed ammirarle scoprendo che quella semplice spiritualità può davvero esserci di aiuto per superare ogni ostacolo si pari sulla nostra via.

Il Feng Shui viene applicato anche in cucina. La cucina viene considerata dal Feng Shui come un ambiente davvero molto importante perché il cibo ha delle ovvie ripercussioni sulle nostre vite e sul nostro benessere. L'atto del cucinare è infatti considerato un atto capace di sprigionare una grande quantità di energie positive.

feng shui

Immagine presa da http://gloriousway8.blogspot.com

Come fare per evitare che le energie negative possano fare il loro ingresso in cucina? Come prima cosa il Feng Shui prevede di scegliere una stanza adeguata a svolgere il compito di cucina, una stanza che sia cioè lontana dall'ingresso della casa e possibilmente anche lontana da ogni altra stanza. La cucina dovrebbe cioè essere un ambiente piuttosto in disparte, separato dalle altre stanze. In questo modo si evita anche che gli odori della cucina vadano a disperdersi nella camere adibite al nostro riposo, riposo che potrebbe altrimenti essere disturbato.

Come abbiamo prima accennato l'atto del cucinare comporta la nascita di molte energie positive. Affinché ciò sia vero però è necessario che colui che cucina si senta del tutto sicuro all'interno di questa stanza. I ripiani della cucina, i piani della cottura così come anche i taglieri e i punti di appoggio devono quindi essere posizionati in modo che la porta di ingresso alla cucina non sia mai dietro alle spalle di colui che cucina, posizione questa che non offre alcun tipo di sicurezza ma che anzi fa nascere un senso di paura. Sarebbe addirittura preferibile che la porta della cucina fosse visibile da questi punti. È molto importante ricordare inoltre  di tenere sempre chiusa quella porta in modo che le energie positive non si disperdano all'esterno e che quelle negative non abbiano modo di entrare.

Secondo il Feng Shui la cucina dovrebbe essere il luogo della preparazione dei cibi e non del loro consumo e proprio per questo motivo prevede anche l'esistenza di una sala da pranzo. Considerando però che nella maggior parte delle case odierne avere una sala da pranzo è pressoché impossibile il Feng Shui consiglia di separare il tavolo dal resto dell'ambiente anche solo con un separé o con delle tende.

È necessario prestare poi molta attenzione anche agli elementi che entrano in gioco in una cucina. In cucina sono presenti infatti sia l'acqua che il fuoco, due elementi tra loro opposti che non dovrebbero mai trovarsi l'uno accanto all'altro. Il piano della cottura e il forno devono quindi trovarsi in posizioni opposte rispetto al lavello o al frigorifero. Il Feng Shui consiglia anche di non posizionare mai segni del fuoco sotto ad una finestra dove invece possono essere inseriti lavello o frigorifero senza alcun tipo di difficoltà.

E per quanto riguarda la tipologia di mobili da inserire in una cucina? Il Feng Shui prevede l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento e quindi di cucine possibilmente realizzate interamente in legno di colore naturale oppure laccato di colori pastello come il giallo e il verde, colori rilassanti che inoltre stimolano la nostra creatività.

Risorse online:

Tutto sul Feng Shui: disciplina cinese per il benessere ed il relax, che ci insegna a sviluppare energie positive negli ambienti che ci circondano.

Articoli Correlati