Articoli Simili
Ovviamente il solo piano cottura non è sufficiente in una cucina, deve essere necessariamente presente anche un forno. Sono molte infatti le ricette che prevedono la cottura al forno, cottura che con il passare del tempo si è anche diffusa molto perché ci permette di ottenere dei piatti davvero gustosi ideali per tutta la famiglia in poco tempo. Ma quale tipologia di forno scegliere per la nostra cucina di casa?
I forni un tempo erano disponibili solo nella versione a gas mentre oggi sono disponibili anche nella versione elettrica. I forni a gas hanno come caratteristiche positive il fatto di riuscire a scaldarsi in modo davvero molto veloce e di eliminare alla radice il problema del consumo di energia elettrica, problema oggi molto pressante a cui è necessario prestare un po' di attenzione. Riuscire però a regolare la temperatura dei forni a gas risulta davvero molto complesso e proprio per questo motivo molte persone non riescono proprio a cucinare con un forno a gas.
Immagine presa da http://www.migliorscelta.it
I forni elettrici si scaldano molto più lentamente dei forni a gas e consumano una grande quantità di energia ma è vero anche che cucinare con essi risulta davvero molto semplice non solo perché è possibile regolare la temperatura in modo intuitivo in qualsiasi momento della cottura ma anche perché questi forni possiedono molte funzioni che ci offrono un valido aiuto in cucina. I forni elettrici possiedono infatti la funzione di forno ventilato, ci offrono l'opportunità di scegliere la direzione del calore e nelle versioni più moderne possiedono anche specifici programmi di cottura ideali per le varie tipologie di cibi. Dobbiamo infine ricordare che i modelli più moderni di forni elettrici sono realizzati in versioni a risparmio energetico.
Sia i forni a gas che i forni elettrici sono disponibili in versioni a cucinotto integrate al piano cottura oppure in versioni da incasso da integrare alle cucine modulari di cui siamo in possesso. Ovviamente i forni ad incasso sono molto più curati da un punto di vista estetico e sono disponibili sia in versioni ideali per le cucine country con rifiniture in oro e superfici nere sia in versioni ideali per le cucine classiche in colori come il bianco panna. Sono infine disponibili anche in versioni ultra moderne e super accessoriate ideali per le cucine moderne e di grande design.
Immagine presa da http://www.solostocks.it
I forni elettrici e quelli a gas possono anche essere integrati con un forno a microonde, un forno di piccole dimensioni che cucina grazie alle microonde riuscendo a raggiungere temperature davvero molto elevate in pochi secondi. Oggi i forni a microonde sono davvero molto diffusi ma difficilmente vengono utilizzati per cucinare, vengono piuttosto utilizzati per scongelare molti cibi o per finire la cottura dei cibi già pronti. Devono comunque essere considerati davvero molto funzionali per le cucine perché ci permettono di risparmiare molto tempo oltre che molta energia. I forni a microonde sono oggi disponibili in molti modelli differenti, anche in modelli ultra colorati ideali per arredare nel miglior modo possibile le cucine moderne.