Un tempo venivano sfruttati per le nostre cucine di casa solo ed esclusivamente i forni a gas. Con il passare degli anni però i forni a gas sono diventati via via sempre più obsoleti. Oggi nella maggior parte delle cucine troviamo infatti al loro posto i forni elettrici.
I forni elettrici hanno come caratteristica negativa il fatto di consumare davvero molta energia elettrica, cosa questa che va sia contro di noi in quanto le nostre bollette diventano molto più salate di quanto non fossero un tempo sia contro il pianeta in cui viviamo perché si vanno ad aumentare notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria. Questo problema, dobbiamo ammetterlo, non sussisteva neanche con i forni a gas ma è anche vero che oggi stanno uscendo sempre nuove ed innovative versioni di forni elettrici a risparmio energetico nati proprio per cercare di risolvere questo problema alla radice.
I forni elettrici si riscaldano molto più lentamente dei forni a gas ma la loro temperatura può essere regolata in modo semplice e veloce e sono solitamente in possesso anche di varie funzioni. I forni elettrici possono infatti avere l'opzione di forno ventilato ed è anche possibile scegliere la direzione da cui far partire il calore per cucinare i nostri cibi davvero nel miglior modo possibile.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it
I forni elettrici sono disponibili sia nella versione a cucinotto integrata con il piano cottura sia nella versione da incasso. I forni elettrici nella versione a cucinotto sono ovviamente meno curati da un punto di vista estetico di quelli ad incasso, possiedono infatti delle linee molto semplici e geometriche e sono disponibili soprattutto in colori come il bianco o il grigio. Si tratta però di soluzioni ideali sia per coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione sia per coloro che vogliono risparmiare in quanto al momento attuale non possono permettersi l'acquisto di una vera e propria cucina.
I forni elettrici ad incasso sono invece molto curati da un punto di vista estetico. Sono disponibili in molte diverse versioni ideali per ogni stile di arredamento. Sono ad esempio disponibili in versioni nere con manopole e maniglia in ferro battuto laccata in oro ideali per gli ambienti rustici e arredati in stile country così come sono disponibili anche in versioni bianco panna con le stesse laccature in oro ideali invece per ambienti chic ed eleganti arredati in stile classico. I forni sono poi disponibili in versioni moderne con superfici lisce e scure prive di alcun tipo di decorazione. Queste versioni non possiedono neanche le manopole ma comandi con schermi tocuh screen e molte funzionalità aggiuntive come ad esempio i programmi specifici per la corretta cottura di varie tipologie di cibi dal pesce alla carne sino anche alle diverse tipologie di verdure. Alcuni forni elettrici moderni possiedono anche al loro interno una memoria capace di contenere molte ricette.
I forni elettrici di ultima generazione sono oggi disponibili anche in versione multicolore ideali per coloro che vogliono offrire alla loro cucina un pizzico di allegria in più. Le versioni colorate dei forni elettrici appartengono ovviamente alle creazioni del design contemporaneo e si abbinano quindi alla perfezione ad ambienti ultra moderni e leggermente futuristi.
Articoli Correlati