Forno a Gas


guida alle caratteristiche del forno a gas

Fino a non molti anni fa gli unici modelli di forni disponibili erano i forni a gas. La diffusione dei forni a gas è poi con il passare del tempo via via diminuita per lasciare spazio ai forni elettrici. Ciò non significa però che i forni a gas siano scomparsi del tutto dalle nostre cucine di casa, anzi. Sono ancora molte infatti le persone che preferiscono comunque essere in possesso di un forno a gas piuttosto che di un forno elettrico soprattutto per motivi prettamente energetici.

Da un punto di vista energetico infatti i forni elettrici comportano non pochi problemi. Anche le versioni più innovative e a risparmio energetico infatti consumano comunque molta energia elettrica facendo aumentare notevolmente le nostre bollette mentre i forni a gas sfruttano un'energia molto più economica.

forno a gas

Immagine presa da http://www.il-tempio-delle-cucine.com

Pur essendo così economici si possono definire i forni a gas anche molto efficienti? In realtà la sempre minore diffusione dei forni a gas dipende proprio dalla loro poca efficienza. I forni a gas riescono, è vero, a riscaldarsi davvero in fretta, ma è anche vero che è davvero molto difficile regolare la loro temperatura. Sono soprattutto le temperature piuttosto basse ad essere difficili da raggiungere, è praticamente impossibile infatti far scendere il calore al di sotto dei 130° C. È vero però anche che per riuscire a sfruttare un forno a gas nel modo adeguato basta un po' di pratica, basta insomma imparare a conoscerlo e a comprenderne pregi e difetti.

I forni a gas, proprio come ogni altra tipologia di forni, sono disponibili sia in versioni a cucinotto integrate ad un piano cottura che in versioni ad incasso. Le versioni a cucinotto integrate al piano cottura sono di fattura molto semplice e sono caratterizzate infatti da linee piuttosto geometriche con angoli smussati e da colori come il bianco, il grigio o il nero. Si tratta di soluzioni non troppo belle da un punto di vista estetico e sicuramente meno funzionali rispetto ad una normale cucina modulare ma si tratta anche di soluzioni ideali per coloro che non possono proprio permettersi l'acquisto di una cucina, per le case al mare o in montagna o per coloro che devono riuscire ad ottimizzare al meglio gli spazi che hanno a loro disposizione.

I forni a gas da incasso sono le versioni di forni nate per essere incassate direttamente in una cucina modulare rimanendo bene in vista. I forni a gas possono essere posizionati sia in alto che in basso a seconda delle nostre esigenze sia estetiche che di funzionalità. Ovviamente i forni a gas posizionati in alto sono molto più semplici da utilizzare. Per i forni a gas da incasso sono anche disponibili dei mobili indipendenti dalla cucina ideali sopratutto per le cucine di dimensioni maggiori dove si cucina davvero molto.

I forni a gas da incasso sono esteticamente molto più curati di quelli descritti in precedenza. Possiedono infatti delle linee molto più moderne e sono in possesso anche di piccoli decori o di maniglie in ottone o laccate in oro.

Articoli Correlati