Forno a Microonde


guida alle caratteristiche del forno a microonde

Percy Spencer, uno scienziato alle prese con la realizzazione di un magnetron, scoprì per caso che i cibi potevano essere cucinati con le microonde. Successivamente, nel 1946, la ditta Raytheon brevettò questa tipologia di cottura e realizzò il primo forno commerciale l'anno successivo. Si trattava di un forno di dimensioni davvero molto grandi che non poteva quindi di certo essere sfruttato anche per un utilizzo domestico. Fu però la ditta Litton a riuscire ad inserire veramente il forno a microonde sul mercato e a farlo diffondere anche nelle cucine di molti americani. Si trattava però ancora di un forno non solo di grandi dimensioni ma anche dal prezzo davvero molto elevato, di un forno di cui ancora si conosceva poco e che infondeva poca fiducia nelle persone.

Fu con l'inizio degli anni '70 che le nuove tecnologie permisero la realizzazione di forni a microonde di piccole dimensioni come noi oggi li conosciamo e con prezzi davvero molto più convenienti. Da quel momento il forno a microonde si diffuse notevolmente e arrivò in quasi tutte le famiglie del mondo.

forno microonde

Immagine presa da http://www.grandingroup.it

Rispetto all'America il forno a microonde arrivò in Italia in ritardo. Il ritardo è dovuto da un lato al normale percorso a cui mercati sono soggetti, dall'altro invece è dovuto a molti pregiudizi che circolavano fino a qualche anno fa attorno all'utilizzo di questa tipologia di forni. Si diceva infatti che i forni a microonde potessero portare il cancro, concezione questa che è stata dimostrata erronea. Con il cadere di questi pregiudizi il forno a microonde ha trovato una nuova espansione.

Perché il forno a microonde è considerato così eccezionale? Il forno a microonde riesce ad arrivare a temperature elevatissime in pochi secondi, un fenomeno eccezionale se si pensa che per far arrivare anche solo a 100° C un normale forno ci vuole almeno un quarto d'ora di tempo. Ecco allora che cucinare un piatto con il forno a microonde è un'operazione davvero molto veloce che risulta inoltre a risparmio energetico.

I forni a microonde però hanno i loro lati negativi. La cottura dei cibi non è infatti così semplice e spesso anzi risultano poco croccanti e addirittura poco saporiti. Proprio per questo motivo i forni a microonde vengono utilizzati soprattutto per alcune tipologie di alimenti e per scongelare i cibi o cucinare i piatti precotti, per queste tipologie di attività il forno a microonde deve dirsi perfetto. Ecco infatti che se è vero che quasi tutte le cucine possiedono un forno a microonde è vero anche che viene utilizzato come fonte di calore integrativa ad un normale forno a gas o elettrico.

I forni a microonde di un tempo erano delle scatole dalle forme geometriche ben definite realizzati esclusivamente di colore bianco. Oggi i forni a microonde assumono delle dimensioni più contenute e sono disponili in versioni moderne dalle linee più sinuose e leggere. Non sono più inoltre disponibili solo in versioni bianche ma in versioni nere e grige così come in molte versioni ultra colorate divertente e allegre ideali per coloro che vogliono una cucina quanto più moderna possibile. I forni a microonde odierni vengono inoltre offerti anche con molti accessori ideali per la cottura dei cibi nonché per la preparazione delle pappa per i neonati. Questi accessori possono ovviamente anche essere acquistati in un secondo momento in un qualsiasi negozio che vende articoli per la casa.

Articoli Correlati