Frigorifero Cucina


guida alla scelta dei frigorifero per la cucina

Tra gli elettrodomestici che possiamo considerare indispensabili nella nostra cucina di casa troviamo sicuramente il frigorifero. I frigorifero possono essere nascosti dietro alle ante delle cucine modulari in modo che la cucina risulti quanto più omogenea possibile ma possono anche essere posizionati senza alcuna difficoltà al suo esterno anche perché i modelli più innovati di frigorifero sono talmente tanto belli anche da un punto di vista estetico che nasconderli risulta un vero e proprio peccato. Solitamente oggi si tende a nascondere il frigorifero infatti solo nelle cucine arredate in stile country e in quelle arredate in stile classico, due stili di arredamento che non amano le tecnologie e che quindi cercano di metterle in evidenza il meno possibile.

I frigorifero di fattura più semplice sono quelli realizzati ad una sola anta che possono anche essere in possesso di uno spazio più o meno grande per il congelatore. I frigorifero di questa tipologia erano un tempo realizzati esclusivamente di colore bianco o grigio e non possedevano delle linee particolarmente belle o eleganti. Oggi invece questi frigorifero sono disponibili con forme leggermente bombate e angoli smussati che rendono la loro presenza un elemento di grande gusto all'interno della cucina e sono disponibili anche in molte altre colorazioni, dai colori pastello tipici degli elettrodomestici in stile vintage alle tonalità accese come il blu elettrico, il rosso o il fucsia.

frigorifero cucina colorato

Immagine presa da http://www.stylosophy.it/

Molti frigorifero odierni sono addirittura in possesso di una superficie interamente decorata con disegni di varia tipologia primo fra tutti la bandiera inglese ma anche frutta e panorami di importanti metropoli come New York. I frigorifero non sono più quindi elementi da nascondere ma anzi elementi capaci di modificare del tutto la resa estetica della nostra cucina rendendola molto più moderna, al passo con i tempi  e molto più allegra.

I frigorifero sono oggi disponibili anche nelle versioni americane a due ante. Si tratta ovviamente di frigorifero che necessitano di molto spazio e che quindi devono essere inseriti solo in cucine molto ampie se non si vuole rischiare non solo di non ottimizzare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione ma anche di creare un ambiente alla vista sin troppo pesante. I frigorifero di questa tipologia sono disponibili con forme piuttosto semplici e squadrate e in tonalità neutre tra cui spicca soprattutto il grigio scuro opaco.

frigorifero cucina due ante

Immagine presa da http://www.genitronsviluppo.com

La loro semplicità estetica è in totale contrapposizione con la funzionalità estrema che troviamo al loro interno. Aprendo un frigorifero di questa tipologia possiamo infatti trovare vari compartimenti l'uno diverso all'altro perché ognuno nasce con una specifica funzione. Troviamo quindi lo scompartimento adatto per la carne e quello per i formaggi, quello per le verdure e quello invece per le bottiglie di vino. L'interno di questi frigorifero ci offre quindi la possibilità di avere sempre la nostra spesa in perfetto ordine. I frigorifero americani offrono solitamente delle grande funzionalità anche all'esterno. Direttamente dalle ante del frigorifero è infatti possibile prendere acqua fresca o altre bibite nonché i cubetti di ghiaccio.

I frigorifero di ultima generazione inoltre sono elettrodomestici a risparmio energetico nati appunto per ottimizzare nel miglior modo possibile i consumi delle nostre abitazioni. Si tratta di frigoriferi che contribuiscono quindi non sono ad abbassare notevolmente il valore della nostra bolletta ma anche a dare un valido aiuto all'ambiente che ci circonda.

Articoli Correlati