Lavastoviglie Cucina


guida alle caratteristiche della lavastoviglie per la cucina

Un tempo il lavello era l'unico strumento che le cucine possedevano in cui fosse possibile lavare i piatti e le stoviglie. Oggi fortunatamente la situazione è molto diversa e piatti e stoviglie non devono più essere lavati a mano ma possono essere lavati grazie all'aiuto di una lavastoviglie. Le lavastoviglie odierne sono davvero molto efficienti e ci permettono di lavare i nostri piatti in modo intenso e profondo senza lasciare alcun tipo di alone e igienizzando.

Le lavastoviglie, dobbiamo ammetterlo, sono tra gli elettrodomestici che però consumano un maggiore quantitativo di energia andando ad incidere in modo davvero intenso sulle nostre bollette della corrente elettrica e incidendo anche in modo negativo sulla salute dell'ambiente che ci circonda. Fortunatamente però le nuove tecnologie ci vengono in aiuto, sono infatti disponibili oggi sempre nuove versioni di lavastoviglie di grande qualità a risparmio energetico. Le lavastoviglie di ultima generazione permettono inoltre di effettuare varie tipologie di lavaggio potendo ad esempio caricare la lavastoviglie solo per metà del suo spazio.

lavastoviglie cucina

Immagine presa da http://www.piutech.com

Le lavastoviglie sono disponibili in versioni ad incasso, in versioni cioè che devono essere integrate poi ai mobili delle nostre cucine modulari. Le lavastoviglie più diffuse sono di fattura piuttosto semplice e possiedono colori come il bianco, il grigio e il nero. L'apertura della lavastoviglie, solitamente disponibile a ribalta, rimane a vista e proprio per questo motivo è sempre consigliabile scegliere delle versioni di lavastoviglie che riescono ad adattarsi alla perfezione alla nostra cucina. Molte cucine modulari possiedono però anche la possibilità di nascondere la lavastoviglie dietro ad una sorta di pannello sempre con apertura a ribalta uguale ai mobili della cucina in modo che la lavastoviglie vada quindi a nascondersi ad esempio dietro una rustica anta in legno oppure dietro una moderna anta rossa in versione ultra lucida.

Nulla vieta però di inserire le lavastoviglie in modo indipendente rispetto ai mobili della cucina, questa soluzione non è esteticamente molto adeguata per rendere una cucian elegante. La lavastoviglie infatti, per quanto se ne possa scegliere una versione curata nei dettagli e ultra moderna, non è mai molto bella e rende la cucina di casa sciatta. C'è un'unica versione di lavastoviglie che può essere lasciata indipendente dal resto della cucina, stiamo parlando delle lavastoviglie realizzate in stile vintage che riprendono i colori e le forme degli elettrodomestici degli anni '50. Le lavastoviglie di questo tipo sono dotate di forme bombate e colori pastello e sono perfette per dare alla cucina di casa un tocco di originalità in più.

Il design contemporaneo sta cercando di mettere a punto sempre nuovi modelli di lavastoviglie dalle forme sempre più futuriste. Si tratta di lavastoviglie per adesso non ancora molto diffuse anche a causa del loro elevato prezzo ma si tratta sicuramente anche di lavastoviglie che un giorno potrebbero fare il loro ingresso nelle nostre cucine di casa cambiando per sempre la loro resa estetica.

Articoli Correlati