In una cucina non può ovviamente mancare un lavello utile per lavare i piatti o anche solo per sciacquarli se si è in possesso di una lavastoviglie ma utile in generale per cucinare, per lavare i nostri cibi e per molte altre attività inerenti appunto a questo meraviglioso regno delle ricette. Tra i migliori lavelli che sono di disponibili sul mercato troviamo sicuramente i lavelli interamente realizzati in marmo e i lavelli realizzati invece in metallo.
I lavelli realizzati in marmo trovano le loro origini nei tempi passati. Proprio per questo motivo possono essere inseriti esclusivamente in cucine arredate in stile country o in cucine classiche. Nelle cucine moderne questi lavelli non riescono a trovare la loro adeguata dimora anche se, affidandosi a degli arredatori d'interni degni di questo nome, è possibile trovare loro un alloggio perfetto giocando sul contrasto tra mobili di grande design in plastica colorata e questi lavelli dall'aspetto pesante e raffinato al coltempo.
Immagine presa da http://www.saxasnc.it
I lavelli in marmo migliori per le cucine arredate in stile country sono quelli che venivano utilizzati una volta non solo nelle cucine ma anche nei cortili per lavare i panni. Si tratta cioè di lavelli di dimensioni davvero molto grandi caratterizzati da una o due vasche profonde. I lavelli di questa tipologia sono esteticamente molto pesanti ma riescono comunque a donare la raffinatezza giusta ad un ambiente rustico che pretende il massimo della semplicità e del calore. Negli ambienti classici i lavelli di questa tipologia possono essere inseriti solo se il resto della stanza è arredato con il massimo della sobrietà possibile. Si consiglia di optare però per lavelli un po' più semplici se invece la cucina è già ricca di per sé di decorazioni. I lavelli in marmo sono disponibili infatti di dimensioni piccole e di forma circolare meglio se con una finitura lucida che li rende ancora più eleganti.
I lavelli in marmo di questa tipologia si abbinano alla perfezione a miscelatori classici realizzati con laccature in oro e dotati magari anche di qualche piccolo inserto in ceramica. Negli ambienti classici è anche possibile optare per miscelatori in ferro battuto, più rustici e di fattura più semplice.
Immagine presa da http://www.kitchens.it
I lavelli in metallo sono ideali per gli ambienti moderni ma possono essere inseriti senza grandi difficoltà in ogni altra tipologia di cucina. Oggi come oggi sono i lavelli sicuramente più diffusi perché risultano estremamente pratici. I lavelli in metallo possono infatti essere puliti in modo semplice e veloce e non si rovinano neanche a contatto con le sostanze più aggressive, cosa che invece può capitare con molta facilità con i lavelli in marmo. I lavelli in metallo odierni sono quasi tutti realizzati con due diverse vasche in modo da essere ancora più funzionali.
I lavelli in metallo si abbinano alla perfezione a miscelatori anch'essi realizzati in metallo. Ne sono disponibili davvero molte versioni diverse di miscelatori di questa tipologia da quelli con arco molto alto e sinuoso ideali sia per ambienti moderni che per ambienti classici ed eleganti ai miscelatori dalle forme geometriche ben definite e dagli angoli ben delineati ideali invece solo per ambienti minimali e di grande design.
Articoli Correlati