Le pareti attrezzate sono una soluzione salvaspazio molto apprezzata soprattutto per le camere da letto sia degli adulti che dei ragazzi e per i salotti. Non sono molte infatti le altre stanze della casa che vediamo arredare con questa tipologia di soluzione anche se negli ultimi anni la situazione è un po' cambiata e oggi è possibile vedere anche molte cucine arredate con pareti attrezzate. Sono infatti oggi disponibili delle cucine modulari che prevedono l'inserimento di una parete attrezzata realizzata in una versione simile a quella sfruttata per i mobili ma sono molti anche gli esempi di pareti attrezzate indipendenti dai mobili della cucina che vengono inserite per riuscire ad ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi.
Le pareti attrezzate possono in generale essere descritte come una serie di mensole, scaffalature a parete e pensili che vanno a coprire per intero una parete della stanza offrendo così numerosi punti di appoggio e spazi contenitivi. Perché inserirle in una cucina? Per poter tenere sempre a portata di mano accessori ma anche ingredienti, per riporre i cibi che non si rovinano fuori dal frigorifero come ad esempio i pacchi di pasta o di biscotti oppure semplicemente per tenere più in ordine questo ambiente della casa. Soprattutto nelle cucine di dimensioni più piccole infatti l'ordine è uno degli elementi più importanti perché in una cucina ordinata si riesce a vivere meglio e ad avere molto più spazio a disposizione.
Immagine presa da http://www.trendycasacucine.com
Le pareti attrezzate sono la scelta ideale per ogni tipologia di ambiente e di stile di arredamento anche se è necessario prestare un po' di attenzione prima di inserirle. Nelle cucine arredate infatti in stile country le parete attrezzate non creano alcun tipo di problema ed è possibile arricchirle di ogni tipo di oggetto, accessorio o cibo anche creando un caos di colori e di forme perché le cucine country mirano a creare un ambiente quanto più semplice e vivibile possibile, un ambiente ricco di un intenso calore.
Si può dire la stessa cosa delle cucine arredate in stile classico o di quelle arredate in stile moderno? Assolutamente no, si tratta di due stili di arredamento che pretendono il primo il massimo dell'eleganza e il secondo il massimo del minimalismo. Scegliere di inserire in queste cucine delle pareti attrezzate significa quindi anche necessariamente dover operare una scelta delle cose da inserirvi. Nelle cucine arredate in stile classico è cioè necessario posizionare tutti i cibi all'interno delle ante dei pensili oppure all'interno di contenitori eleganti da posizionare sopra le mensole lasciando poi a vista, oltre a questi contenitori, anche gli accessori più belli e chic di cui siamo in possesso. Nelle cucine arredate in stile moderno è necessario optare per contenitori di grande design magari realizzati in plastica multi colorata o in metallo opaco e per accessori a vista che siano anch'essi di grande design. Solo in questo modo le pareti attrezzate possono essere inserite in queste tipologie di cucine senza alcun tipo di problema.
Se le pareti attrezzate sono un tutt'uno con la cucina modulare scelta il problema della tipologia di parete attrezzata migliore non si pone neanche ma se invece sono indipendenti come possiamo scegliere la parete attrezzata perfetta per le nostre esigenze? Possiamo in generale affermare che le pareti attrezzate realizzate completamente in legno sono la scelta ideale sia per le cucine arredate in stile country che per quelle arredate in stile etnico o classico. Le cucine country prediligono però pareti attrezzate in arte povera, quelle etniche pareti attrezzate in legni orientali e quelle classiche pareti attrezzate realizzate in eleganti e raffinati legni pregiati con finitura lucida. Nelle cucine moderne è invece possibile optare per pareti attrezzate in legno ma laccate di colori come il bianco o il nero oppure per pareti attrezzate in plastica. La plastica è perfetta per questo tipologia di parete attrezzate perché offre una grande omogeneità con le creazioni di design e perché i suoi colori semitrasparenti offrono quel pizzico di futurismo che in una cucina moderna non dovrebbe mancare mai.
Articoli Correlati