Pavimenti Cucina Ceramica


le caratteristiche dei pavimenti in ceramica per la cucina

La cucina è un ambiente umido in cui viene utilizzato un notevole quantitativo di acqua. La cucina inoltre è un ambiente in cui vengono utilizzate anche molte sostanze aggressive come alcune tipologie di condimenti quali olio, aceto e limone e come alcune tipologie di detersivi siano essi detersivi per i piatti o sgrassatori. Si tratta di un ambiente quindi che necessita di una pavimentazione resistente. Solo scegliendo un pavimento in grado di resistere a tutte queste sostanze possiamo avere infatti la certezza di avere una cucina esteticamente curata e quindi bella.

Inutile dire che dovrebbero quindi essere messe al bando tutte le pavimentazioni in pietra naturale che sono pavimentazioni porose che possono macchiarsi in modo irrimediabile. Qual'è allora la scelta migliore per la nostra cucina? Ovviamente la scelta migliore è la ceramica. La ceramica non teme infatti l'umidità né il contatto diretto con l'acqua e non può macchiarsi neanche a contatto con le sostanze più aggressive che conosciamo. Ciò è dovuto ovviamente la fatto che la ceramica possiede una superficie uniforme priva di pori, le sostanze scivolano letteralmente sulla sua superficie non lasciando alcun tipo di alone. Proprio per questo motivo la ceramica non viene utilizzata in cucina solo per la realizzazione dei pavimenti ma anche per la realizzazione dei rivestimenti da posizionare sulla parete dietro alla cucina e, in modo particolare, dietro al piano cottura. In questo modo gli eventuali schizzi di cibo possono essere eliminati con un panno umido senza danneggiare le nostre pareti di casa.

pavimento ceramica cucina

Immagine presa da http://www.globaldonna.com

La ceramica viene utilizzata in mattonelle che possono essere scelte in varie dimensioni. Solitamente le mattonelle più piccole vengono sfruttate per la realizzazione dei rivestimenti piuttosto che dei pavimenti. Le mattonelle particolarmente grandi sono la scelta ideale invece soprattutto per i pavimenti delle cucine moderne. Più grandi sono le mattonelle e meno si mettono in evidenza infatti le fughe tra di loro in modo da arrivare a creare un pavimento che sembra una superficie unica omogenea e lisca, ideale appunto per il minimalismo che lo stile di arredamento moderno pretende.

Le mattonelle in ceramica migliori sono ovviamente quelle di colore bianco perché offrono un aspetto pulito e igienizzato a tutta la cucina ma possono anche essere inserite ovviamente delle mattonelle colorate anche dipinte a mano ideali soprattutto per i rivestimenti o per eventuali greche da posizionare intorno al perimetro del pavimento. Le decorazioni di questo tipo si abbinano alla perfezione sia agli ambienti rustici che agli ambienti classici ed eleganti ed offrono quel pizzico di originalità in più che in cucina, dobbiamo ammetterlo, non guasta mai.

Oltre alla classica ceramica dobbiamo ricordare anche il gres porcellanato, una tipologia di ceramica ancora più resistente e senza dubbio ancora più bella. La bellezza del gres porcellanato risiede tutta nella sua grande versatilità estetica. Il gres porcellanato infatti può essere realizzato in versioni che assomigliano all'aspetto di qualsiasi altro materiale come il parquet, l'ardesia, il marmo.

Articoli Correlati