Le pietre naturali sono davvero meravigliose perché sono in grado di offrire ad ogni ambiente un aspetto semplice ma allo stesso tempo anche estremamente elegante. Solitamente però si evita di sfruttarle per le pavimentazioni degli ambienti come la cucina e il bagno perché le pietre naturali non sono naturalmente molto impermeabili e rischiano quindi di macchiarsi con troppa facilità. Solitamente infatti le pietre naturali vengono sottoposte ad appositi trattamenti, purtroppo anche molto costosi, prima di essere posizionate nelle cucine. Esiste però almeno una pietra naturale che sia impermeabile e che non abbia bisogno quindi di alcun tipo di trattamento? Sì, una pietra naturale di questa tipologia esiste. Si tratta dell'ardesia.
L'ardesia è una pietra naturale davvero molto particolare. A renderla una pietra speciale è sicuramente la sua elevata resistenza. L'ardesia non si rovina con l'usura ed è naturalmente impermeabile. La sua superficie non porosa rende possibile mantenere con estrema semplicità la sua naturale bellezza. L'utilizzo di acqua e di sostanze aggressive infatti non può in alcun modo intaccarla. L'ardesia inoltre è anche un materiale antisdrucciolo, una piccola prevenzione ideale per le cucine dove di acqua se ne utilizza davvero molta e dove quindi scivolare è sicuramente molto più probabile di quanto non lo sia in altri ambienti della nostra casa.
Immagine presa da http://www.ariostea.it
L'ardesia però è una pietra molto particolare anche per il suo aspetto estetico. È l'unica pietra infatti ad avere un colore grigio scuro tendente al nero veramente molto raffinato e chic. L'ardesia quindi oltre ad essere un materiale molto funzionale per le pavimentazioni della nostra abitazione è anche un materiale perfetto per tutti coloro che vogliono creare una cucina originale e ricercata, un ambiente elegante e all'ultima moda.
Se queste caratteristiche non bastano a rendere l'ardesia un materiale eccezionale possiamo anche aggiungerne altre. L'ardesia infatti è anche un materiale estremamente versatile disponibile in varie finiture che si abbinano ad ogni stile di arredamento e in piastrelle realizzate accostando all'ardesia anche altri materiali primo fra tutti il marmo. Ecco allora che l'ardesia a spacco naturale è una pavimentazione rustica e semplice ideale per gli ambienti arredati in stile country o per le case di montagna mentre l'ardesia levigata è perfetta per ambienti ultra moderni che pretendono il minimalismo più sfrenato. Ecco infine che l'ardesia accostata al marmo si trasforma nella pavimentazione più elegante e raffinata che esista, una pavimentazione perfetta per le cucine classiche che pretendono un'eleganza infinita.
Ovviamente il colore scuro dei pavimenti in ardesia però limita la scelta dell'arredamento del resto dell'ambiente. Anche se il grigio scuro e il nero si abbinano ad ogni tipologia di colore senza difficoltà è necessario scegliere in cucina dei mobili piuttosto chiari se non si vuole rischiare di creare un ambiente troppo pesante. Si prediligono quindi legni chiari o tendenti all'ambra e al rosso così come materiali moderni laccati di bianco e beige.
Articoli Correlati