Il marmo è senza ombra di dubbio una delle pietre naturali più belle ed eleganti che esistano. I pavimenti in marmo riescono, proprio per questo motivo, ad offrire ad ogni ambiente in cui vengono posizionati un'eleganza e una raffinatezza davvero fuori dal comune. I colori, le venature naturali e l'effetto lucido contribuiscono infatti a creare ambienti da sogno. Il marmo offre queste atmosfere in ogni stanza in cui si decide di posizionarlo dal soggiorno alla camere da letto, dal bagno alla cucina.
Il marmo può però essere considerato davvero perfetto per una stanza umida come la cucina? In realtà no. Il marmo infatti è una pietra naturale porosa che possiede cioè una superficie capace di trattenere l'acqua e le altre sostanze liquide macchiandosi così irrimediabilmente. L'acqua che viene utilizzata in cucina, le sostanze aggressive di detersivi e sgrassatori utilizzati per pulire i piatti o il piano cottura, l'olio, il burro, il limone e l'aceto utilizzati per condire i nostri piatti migliori sono quindi dei veri e propri pericoli per i nostri pavimenti in marmo, pericoli che rischiano di rovinarli per sempre rendendo vano il nostro tentativo di creare un ambiente elegante e raffinato.
Immagine presa da http://www.arabescato.com
L'unico modo che abbiamo per posizionare il marmo nelle nostre cucine è scegliere quindi un marmo trattato. Esistono infatti appositi trattamenti impermeabilizzanti capaci di rendere il marmo perfetto per le nostre cucine di casa così come per le stanze da bagno. L'unico inconveniente di questi trattamenti è che sono davvero molto costosi ma dopotutto coloro che decidono di utilizzare un materiale di per sé così pregiato ed elegante dovrebbero sapere che le cose più belle non sono mai disponibili a basso costo. Si tratta quindi di una spesa elevata ma anche assolutamente indispensabile per una cucina.
In quali tipologie di cucina è preferibile posizionare pavimenti in marmo? Proprio perché si tratta di un pavimento tanto elegante la scelta deve ricadere su cucine classiche altrettanto eleganti e raffinate. I mobili devono quindi essere scelti in legno meglio se con un finitura lucida e devono essere scelte ceramiche pregiate, ori e argenti, tende di seta con pizzi di eccezionale bellezza, lampadari con pendenti in cristallo. Tutto deve essere ricco e pregiato se si vuole ottenere un ambiente tanto raffinato.
È vero però che molti arredatori d'interni dei nostri giorni hanno osato inserire i pavimenti in marmo in cucine ultra moderne creando un contrasto che, dobbiamo ammetterlo, risulta davvero eccezionale. Il contrasto tra un materiale tanto classico e antico e i materiali innovativi dell'arredamento moderno più minimale offre infatti un'atmosfera originale e ricercata ideale per coloro che vogliono stupire ogni loro ospite. Si tende in questi casi a scegliere mobili con superfici lisce ed essenziali caratterizzate da colori piuttosto scuri come il marrone testa di moro o addirittura il nero. Solo in questo modo il contrasto risulterà infatti perfetto e riuscirà a rendere l'ambiente davvero meraviglioso.
Articoli Correlati