Il travertino è una pietra naturale utilizzata per la realizzazione dei pavimenti delle nostre abitazioni. Meno pregiata del marmo il travertino ne è in realtà però una particolare qualità più economica che rende possibile la realizzazione quindi di pavimentazioni eleganti e raffinate ma a basso costo.
Può il travertino essere considerato perfetto per la cucina di casa? In realtà per quanto riguarda il travertino è necessario fare le stesse identiche considerazioni che faremmo anche per il marmo. Il travertino è sicuramente la scelta ideale se si vuole ottenere una cucina elegante e chic ma di sicuro deve prima essere sottoposto ad appositi trattamenti che lo rendano impermeabile. In natura il travertino è infatti un materiale molto poroso che quindi può macchiarsi molto facilmente sia a contatto diretto con l'acqua che soprattutto a contatto con molte sostanze spesso utilizzate in cucina come ad esempio olio, limone, aceto, vino oppure detersivi e sgrassatori di varia tipologia.
Immagine presa da http://www.ziche.com/it/travertino
Con i giusti trattamenti però il travertino si trasforma in una pietra eccellente anche per le nostre cucine di casa ma è giusto ricordare che questi trattamenti hanno un costo spesso anche molto elevato. Sono ovviamente disponibili mattonelle in travertino già trattate che devono solo essere posate sul pavimento di casa. I trattamenti del travertino consistono solitamente in particolari operazioni di levigatura e lucidatura della pietra anche se esistono anche trattamenti più intensi di stuccatura che vanno letteralmente a chiudere i pori della superficie. Ovviamente i pavimenti in travertino trattato sono anche più semplice da pulire. Per una loro corretta pulizia e una corretta manutenzione è infatti possibile sfruttare acqua e anche detergenti delicati appositamente realizzati senza avere paura di rovinare il pavimento.
Da un punto di vista prettamente estetico il travertino è, come abbiamo avuto modo di accennare, estremamente elegante. Il suo fascino lo rende perfetto soprattutto per le cucine arredate in stile classico oppure per le cucine country e arredate in modo rustico ma è anche vero che molti arredatori d'interni di oggi decidono di inserirlo anche in ambienti moderni in modo che si venga a creare un contrasto tra il passato e il presente, un contrasto eccezionale che riesce ad offrire calore ed originalità all'intero ambiente.
Il travertino è disponibile in una vasta gamma di colorazioni dal bianco al giallo, dal color nocciola sino ad un rosso tendente al ruggine. Si tratta in ogni caso di tonalità eleganti che devono essere scelte esclusivamente in base ai propri gusti personali e alla tipologia di mobili che abbiamo deciso di inserire nell'ambiente. Nulla vieta ovviamente di mescolare tra di loro anche diverse tonalità di travertino in modo da creare un sorta di mosaico sul pavimento della cucina o una sorta di motivi geometrici. Si tratta di una soluzione sicuramente molto estrosa che può essere davvero la scelta perfetta soprattutto per le cucine arredate in stile country dove un pizzico di estro e di calore in più non fanno mai male ma anzi vengono sempre ricercate.
Dobbiamo infine ricordare che il travertino è disponibile anche con alcune finiture speciali tra cui quella sicuramente migliore per essere sfruttata anche in cucina è il travertino bocciardato oppure il travertino cobbled. Queste due finiture di travertino rendono questa pietra naturale infatti antiscivolo, una proprietà questa che può essere molto utile in cucina soprattutto se in casa vivono bambini molto piccoli o persona anziane.
Articoli Correlati