Piani Cottura Cucina


guida alla scelta dei piani cottura per la cucina

Il piano cottura è l'elettrodomestico sicuramente più importante di tutta la cucina, senza il piano cottura infatti cucinare sarebbe ovviamente del tutto impossibile. Siamo abituati a pensare ai piani cottura solo nella versione tradizionale a gas ma ne esistono oggi davvero molte versioni differenti ideali per adattarsi ad ogni necessità e ad ogni tipologia di cottura.

I piani cottura a gas che necessitano di un accendino o di un accendi gas per mettersi in funzione sono oggi praticamente estinti dal mercato e riescono a sopravvivere solo in alcune versioni di cucinotti in cui il piano cottura è integrato con il forno. Tutte le altre tipologie di piani cottura a gas possiedono invece un'accensione elettrica. Girando la manovella del gas si mette infatti in funzione un meccanismo elettrico che crea la scintilla perfetta per accendere il fornello.

piano cottura cucina

Immagine presa da http://www.kitchens.it

Questa soluzione non deve essere considerata come una soluzione nata per cercare di rendere più semplice l'accensione dei fornelli bensì come una soluzione nata per renderli più sicuri. Con questo sistema infatti è impossibile lasciare il gas della cucina aperto e quindi incorrere in incidenti domestici anche molto gravi. La manovella infatti per rilasciare il gas deve essere premuta con forza per alcuni secondi altrimenti il gas non ha proprio modo di uscire e di invadere la nostra cucina. Si tratta di una sicurezza in più ideale soprattutto nelle case in cui vi sono bambini piccoli o nelle case in cui vivono persone anziane che di tanto in tanto dimenticano di effettuare alcune piccole operazioni quotidiane.

I piani cottura moderni sono poi disponibili in vetroceramica. Si tratta di una soluzione moderna ed innovativa davvero eccezionale che trasforma il piano cottura in una superficie liscia di colore nero, non sembra neanche un piano cottura ma solo un pezzo di vetro scuro. Accendendo il piano cottura si vengono a creare delle zone di colore rosso, le zone calde su cui possiamo posizionare le pentole per cucinare il cibo. L'accensione del piano in vetroceramica può  essere sia a gas che avere un funzionamento completamente elettrico. Le versioni di piano cottura in vetroceramica possiedono dei comandi integrati al piano spesso realizzati in versione touch screen.

piani cottura vetroceramica

Immagine presa da http://www.architetturafacile.com

I piani cottura in vetroceramica offrono alla nostra cucina di casa un aspetto davvero molto moderno perché sono superfici minimali ed essenziali perfette per rendere i mobili della cucina ancora più freddi. I piani cottura in vetroceramica vengono però in realtà oggi sfruttati anche per molte altre tipologie di cucine perché, tralasciando il loro aspetto estetico, sembra che siano altamente più funzionali rispetto ai classici piani cottura. A quanto pare infatti con questi piani cottura è possibile tenere sotto il nostro controllo la temperatura a cui stiamo cucinando il cibo offrendo quindi una cottura ancora migliore ad ogni nostra ricetta.

I piani cottura in vetroceramica non sono disponibili nelle versioni a cucinotto integrate al forno ma solo nelle versioni da incasso da inserire in una cucina modulare.

Articoli Correlati