Porta Bottiglie Cucina


guida alla scelta dei porta bottiglie per la cucina

Le bottiglie di vino si accumulano sui vostri ripiani prendendo sin troppo spazio? Forse quello che vi serve è allora un semplice porta bottiglie, un complemento di arredo che vi permetta di tenere in ordine tutte le vostre bottiglie di vino e che vi offra la possibilità di ottimizzare al meglio gli spazi che avete a vostra disposizione. Se un tempo esistevano sì e no tre modelli diversi di portabottiglie oggi in realtà non c'è che l'imbarazzo della scelta, finalmente i portabottiglie possono essere scelti tra molti modelli diversi in modo da trovare quello davvero perfetto per la nostra cucina di casa.

Possiamo suddividere i porta bottiglie in tre grandi gruppi. Vi sono infatti porta bottiglie da parete, porta bottiglie da tavolo e porta bottiglie a mobiletto. I porta bottiglie a mobiletto sono ovviamente molto ingombranti ma è anche vero che possono essere la giusta soluzione per coloro che hanno delle cucine molto ampie e che vogliono poter mettere tutti i loro vini in bella mostra. I porta bottiglie a mobiletto sono solitamente realizzati in legno e possiedono degli alloggi orizzontali, solitamente leggermente inclinati, in cui inserire le bottiglie di vino. Ne esistono anche versioni a forma di botte che sono assolutamente perfette per gli ambienti più rustici perché offrono un intenso calore e un grande senso di accoglienza.

porta bottigle cucina

Immagine presa da http://www.pratmarmilano.it

Possiamo far rientrare in questa categoria di porta bottiglie anche i frigoriferi realizzati appositamente per le bottiglie di vino. Si tratta di frigoriferi di piccole dimensioni che offrono la possibilità di scegliere la temperatura interna anche suddividendo lo spazio in più zone a seconda della tipologia di vino che si decide di inserire. Si tratta ovviamente di complementi di arredo professionali ideali soprattutto per coloro che amano bere sempre il vino alla temperatura perfetta.

Per tutti coloro che non hanno così tanto spazio a loro disposizione è invece consigliabile optare per portabottiglie da parete o da tavolo. I porta bottiglie da parete sono realizzati in versioni modulari, in piccoli pezzi che possono contenere circa tre o quattro bottiglie e che possono essere composti in vari modi sulla parete della cucina sino a creare il portabottiglie ideale per noi e per le nostre esigenze di spazio. I porta bottiglie di questo tipo sono solitamente molto semplici e sono disponibili soprattutto in metallo anche se non mancano le versioni in legno e in plastica.

porta bottiglie cucina

Immagine presa da http://italianwineshop.it

I portabottiglie da tavolo offrono la possibilità di impilare le bottiglie a piramide in modo da occupare poco spazio ma avere il posto sufficiente per più bottiglie di vino contemporaneamente. I portabottiglie di questa tipologia possono essere adagiati su un mobile, su un tavolo o anche direttamente per terra in un angolo della cucina  e sono disponibili sia in metallo che in legno o in plastica colorata. I portabottiglie da tavolo sono poi disponibili anche in versioni singole, in versioni cioè che hanno lo spazio solo per una bottiglia di vino. Questi portabottiglie sono perfetti per portare la bottiglia di vino direttamente in tavola e creare così un'apparecchiatura davvero eccezionale e, proprio per questo motivo, sono realizzati anche in versioni molto estrose di grande design.

Articoli Correlati