Forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini, di per sé già molto numerosi, si vanno ad aggiungere a tutti i coltelli specifici per ogni tipo di pietanza, agli accessori come il cavatappi e a molte altre tipologie di posate. Si tratta di accessori assolutamente indispensabili in una cucina, di accessori che devono essere tenuti sempre a portata di mano. Per tenerli a portata di mano in modo adeguato è però necessario dotarli di un alloggio apposito. Se infatti posizioniamo questi accessori direttamente in un cassetto trovarli diventa pressoché impossibile perché nella folla che in quel cassetto si viene a creare ci sembreranno tutti l'uno uguale all'altro. Per creare una giusta dimora per tutti questi accessori basta ovviamente acquistare un porta posate.
In molte cucine moderne il portaposate è già integrato all'interno di uno dei cassetti della cucina. I porta posate possono però essere acquistati anche in versioni indipendenti da posizionare poi all'interno di un cassetto anche se ovviamente in questo caso è necessario prestare attenzione alle dimensioni del porta posate.
Immagine presa da http://www.gardinistore.it
I migliori porta posate sono sicuramente quelli realizzati in plastica perché ci permettono di pulirli nel miglior modo possibile semplicemente con un po' di acqua e sapone. I porta posate di questa tipologia, disponibili anche in versioni ultra colorate, sono però ovviamente non molti belli da un punto di vista estetico, caratteristica però poco importante visto che tanto il porta posate rimane chiuso nel cassetto. Se proprio non volete rinunciare alla bellezza estetica anche degli accessori che nessuno dei vostri ospiti avrà mai l'occasione di vedere potete sempre optare per porta posate realizzati interamente in legno. I porta posate di questa tipologia sono però sensibili all'umidità ed è sempre quindi consigliabile asciugare con cura le posate prima di riporle nella loro dimora.
I porta posate sono realizzati a vasche e sono solitamente in possesso di tre vasche di uguali dimensioni per coltelli, forchette e cucchiai, di una vasca molto più piccola per i cucchiaini da dessert e poi di alcune vasche di dimensioni più grandi per tutti gli altri eventuali accessori. Si tratta di vasche abbastanza profonde che permettono l'inserimento di molte posate e che sono in possesso di sponde abbastanza alte in modo da evitare che le posate possano mescolarsi tra di loro. Alcune tipologie di porta posate possono anche essere in possesso di alcuni alloggi per gli accessori tagliati a sagoma come ad esempio l'alloggio del porta bottiglie. Si tratta di una soluzione che viene scelta non per la sua comodità ma per la sua bellezza estetica anche perché offre l'impressione di avere un cassetto delle posate davvero molto ordinato.
Dobbiamo infine ricordare che esistono anche gli scola posate. Si tratta di un complemento di arredo che nasce ovviamente per tutta un'altra tipologia di funzione, nasce cioè con la funzione di accogliere le posate subito dopo essere state lavate. Le posate poi dovrebbero passare dallo scola posate al portaposate ma è anche vero che molte persone, per praticità o per pigrizia, preferiscono attingere direttamente dallo scola posate. Gli scola posate non offrono la bellezza di avere tutte le posate in ordine ma sono sicuramente infatti molto pratici. Possono essere scelti in plastica oppure nelle versioni in metallo.
Articoli Correlati