Le nostre ricette si sono negli ultimi anni insaporite notevolmente. Utilizziamo infatti non solo le più classiche erbe e i più classici odori che già le nostre nonne utilizzavano ma siamo entrati in pieno possesso anche delle spezie provenienti da paesi lontani dal nostro come ad esempio la paprika oppure il curry. Acquistiamo le nostre spezie preferite direttamente al supermercato in barattolini di plastica o di vetro di piccole dimensioni. Pur essendo barattoli di piccole dimensioni però non sappiamo mai dove poterli sistemare, ci sembra sempre di non avere a nostra disposizione uno spazio in cui poterli inserire in modo adeguato alle nostre esigenze. Che fare? La soluzione migliore è quella di acquistare un bel porta spezie.
Sul mercato esiste una varietà pressoché infinita di porta spezie ma possiamo suddividerli in generale in due grandi gruppi. Da un lato troviamo i porta spezie che nascono per accogliere direttamente tutti i barattoli che troviamo nei supermercati ma dall'altro lato troviamo anche tutti i porta spezie che possiedono già barattoli e spazi contenitivi che devono solo essere riempiti con le spezie acquistate. Spesso questi barattoli vengono forniti giù carichi di spezie e devono quindi poi essere ricaricati in seguito quando le spezie saranno state consumate del tutto.
Immagine presa da http://www.giannini.it
I porta spezie ideali per accogliere i nostri barattolini di spezie sono solitamente realizzati a bacheca, una piccolo pannello cioè con mensole di piccole dimensioni che possono accogliere davvero molti barattolini. Solitamente queste bacheche devono essere appese direttamente alle pareti di casa. Sono disponibili in versioni in legno ideali sia per gli ambienti rustici che per quelli classici ma sono oggi disponibili anche in moderne versioni in plastica colorata allegre e divertenti.
I porta spezie che possiedono già barattoli per le spezie devono essere considerati migliori perché ci aiutano ad ottimizzare al meglio gli spazi. Le altre tipologie di porta spezie sono infatti piuttosto ampie per rendere possibile l'inserimento di varie tipologie di barattoli, impossibile infatti sapere la marca specifica che andrà ad essere inserite al suo interno.
I porta spezie di questo tipo possono essere dei semplici supporti come quelli solitamente usati per il sale e il pepe con alloggi appositamente realizzati per vasetti in vetro per le spezie, ma questa è solo la versione più semplice e più diffusa. Oggi infatti ne esistono alcune meravigliose versioni capaci di arredare davvero la nostra cucina di casa nel miglior modo possibile.
Immagine presa da http://www.coltelleriabinelli.it/
Ecco allora che sono disponibili barre in metallo da appendere alla parete della cucina su cui possono essere attaccate grazie ad un meccanismo a calamita porta spezie in vetro e metallo realizzate sia a forma di piccolo barattolo che a forma circolare, ideali per rendere le pareti della cucina ancora più originali e ricche. Sono disponibili poi anche porta spezie da tavolo che sembrano quasi un fiore ricco di petali colorati, porta spezie simili agli espositori da tavolo girevoli oppure porta spezie integrati direttamente nei cassetti della cucina che possiedono un alloggio per ogni barattolo.
Qualunque sia il tipo di porta spezie scelto è certo che ogni ingrediente sarà sempre sotto i nostri occhi e posizionato in perfetto ordine per darci un valido aiuto nella realizzazione di ogni nostra ricetta.
Articoli Correlati