Porte Cucina


guida alla scelta delle porte per la cucina

Articoli Simili

Come scegliere la porta perfetta per la nostra cucina di casa? Per scegliere la porta ideale per le nostre esigenze dobbiamo innanzitutto chiederci se possiamo permetterci una normale porta a battente. Si tratta di una domanda di fondamentale importanza perché le porte a a battente non ci permettono ovviamente, vista la loro conformazione, di sfruttare lo spazio vicino alla porta che deve invece rimanere libero per consentire l'apertura nel miglior modo possibile. Le porte a battente possono quindi essere scelte in tutti quei casi in cui la cucina risulta abbastanza grande mentre in tutti gli altri casi è necessario optare per una porta di diversa tipologia, per una soluzione salvaspazio.

Tra le soluzioni salvaspazio migliori dobbiamo sicuramente ricordare le porte a soffietto, porte divise in varie sezioni che si piegano tra di loro durante l'apertura e che offrono così la possibilità di ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi. Non dovete credere a coloro che vi dicono che le porte a soffietto sono esteticamente brutte e che sono realizzate con plastica scadente. Tanto per cominciare le porte a soffietto non sono disponibili soltanto in plastica ma sono disponibili anche in legno, in metallo e con inserti in vetro di varia tipologia. In secondo luogo le porte a soffietto di ultima generazione sono realizzate con una grande dovizia di dettagli che le rende belle ed eleganti proprio come ogni altra tipologia di porta. Tra le porte salvaspazio dobbiamo poi ricordare anche le porte a scorrimento su binari, le porte a scomparsa e le porte a libro.

porte cucina

Immagine presa da http://www.lvasrl.com

Qualunque sia la tipologia di porta scelta le porte sono oggi disponibili in molteplici modelli per adattarsi veramente ad ogni tipo di ambiente dalle porte rustiche e country a quelle classiche e pregiate, dalle porte multi colorate ideali per ambienti ultra moderni o arredati con mobili di grande design alle porte laccate di bianco per gli ambienti più raffinati. Non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda i colori e le rifiniture che ovviamente anche per quanto riguarda i materiali.

Nonostante vi sia una vasta gamma di materiali tra cui scegliere è vero però che il legno rimane sempre il materiale più utilizzato e più amato per la realizzazione delle porte di casa specialmente per quelle della cucina. Questo grande amore è dovuto al fatto che il legno offre un calore molto intenso e che quindi una porta in legno è come un simbolo, il simbolo del calore e dell'accoglienza che nella stanza dietro a quella porta è possibile respirare.

Sono disponibili ovviamente molti tipi di legni diversi, siano essi legni pregiati e quindi costosi che legni invece economici e alla portata di tutti, ma sono tutti in grado di offrire alle nostre cucine di casa il calore di cui necessitano. Dobbiamo infine ricordare che le porte per la cucina realizzate in legno sono spesso in possesso di inserti in vetro trasparente, opaco o colorato. Ciò è dovuto al fatto che gli inserti in vetro lasciano passare un maggiore quantitativo di luce che rende la cucina ancora più accogliente.