Entrando nella cucina della propria abitazione dovremmo riuscire a provare una sensazione di grande calma e di rilassamento. Se non riuscite a provare sensazioni di questa tipologia è probabile che la vostra cucina di casa non sia stata realizzata nel modo adeguato oppure è probabile che sia sia danneggiata con il passare degli anni. È arrivato allora il momento di mettere in atto qualche opera di ristrutturazione che possa cambiare l'aspetto della vostra cucina e che possa finalmente renderla un ambiente adatto ad una sensazione di grande calma.
La cucina deve essere un ambiente ricco di colori rilassanti e i materiali devono essere scelti sempre in totale accordo con lo stile di arredamento che abbiamo deciso di seguire. Deve inoltre essere un ambiente capace di apparire davvero molto ampio, anche molto più ampio di quanto in realtà non sia, e deve essere un ambiente molto luminoso. Quali opere di ristrutturazione mettere in atto per riuscire ad ottenere un ambiente di questo genere?
Immagine presa da http://www.zappalorto.it
Le pareti di una cucina devono essere bianche, di un bianco immacolato e candido, e devono quindi anche essere eliminate eventuali tracce di umidità e di muffa più che normali in un ambiente umido come la cucina in cui si utilizza molta acqua e in cui si creano molti vapori a causa della cottura dei nostri cibi. Se volete dare un tocco di colore potete decidere di far tingere una delle pareti con una tonalità pastello se volete una cucina classica o rustica oppure con una tonalità un po' più accesa se volete una cucina moderna, ma fatevi sempre consigliare da un arredatore di interni che potrà offrirvi preziosi consigli sulle ultime tendenze.
Il pavimento di una cucina deve essere cambiato se si tratta di un pavimento che è stato danneggiato e che possiede mattonelle rotte o scheggiate che non sono solo antiestetiche ma anche molto pericolose. Il pavimento della cucina deve essere cambiato anche se si tratta di un pavimento che può rovinarsi a contatto con l'acqua e con tutte le altre sostanza presenti in cucina. Può anche ovviamente, se e solo se non è stato danneggiato negli anni, essere semplicemente trattato in superficie in modo da renderlo impermeabile. Affidatevi ad una ditta specializzata in pavimentazioni e in rivestimenti oppure ad una ditta specializzata proprio nella ristrutturazione delle cucine per scegliere il materiale migliore anche se tra i materiali perfetti per la cucina dobbiamo ricordare la ceramica, il gres porcellanato, l'ardesia e il cotto solo se però trattato.
La cucina deve apparire ampia e proprio per questo motivo è consigliabile optare per colori tenui anche per quanto riguarda i mobili e per spazi che siano lasciati quanto più liberi possibile. La cucina deve poi essere luminosa quindi sarebbe consigliabile chiedere un eventuale ampliamento delle finestre presenti oppure la possibilità di aprire una nuova finestra. Laddove ciò non fosse possibile dovrete accontentarvi di sfruttare la luce artificiale con sistemi di illuminazione potenti e direzionabili.
Con questi lavori di ristrutturazione la vostra cucina di casa potrà dirsi davvero perfetta ma è ovvio che è necessario anche far controllare gli impianti idraulici, la cappa e gli allacci del gas se vogliamo avere la certezza di essere in possesso anche di una cucina sicura oltre che realizzata secondo le norme vigenti.
Risorse online:
Articoli Correlati