Articoli Simili
Siamo abituati a pensare che la scelta delle sedie debba necessariamente andare di pari passo con la scelta del tavolo. Anche se è vero che un certo grado di omogeneità tra il tavolo e le sedie è consigliabile è vero anche però che oggi questa concezione è stata superata offrendo una maggiore libertà di scelta, offrendo la possibilità di sbizzarrirsi di più nell'arredamento delle nostre cucine e arrivare finalmente a creare un ambiente che non sia solo bello ed elegante ma che sia anche originale.
Oggi le sedie possono quindi essere acquistate anche in modo indipendente rispetto al tavolo di cucina, cerchiamo di vedere alcuni degli esempio migliori. Un tavolo rustico di grandi dimensioni realizzato in legno in arte povera può essere accompagnato da sedie in legno magari anche con seduta impagliata colorate con tonalità accese e brillanti come il rosso, il viola o il giallo. Un tocco di colore quindi da inserire all'interno della cucina per rendere il calore delle cucine arredate in stile rustico e country un po' più allegro e meno malinconico di quanto non risulterebbe con l'utilizzo di sedie più semplici.
Immagine presa da http://www.idfoutlet.com
Un tavolo classico in legno con finitura lucida oppure con un bel ripiano in vetro può essere accompagnato ormai senza difficoltà da sedie moderne realizzate in colori piuttosto sobri ed eleganti ma con forme estrose e futuriste. Anche se sembra che a prima vista questa selezione di mobili sia caotica in realtà la situazione è molto diversa. Se le sedie sono davvero eleganti e sinuose, se le loro forme sono pregiate, allora esse possono senza alcun tipo di difficoltà essere inserite in un ambiente classico e raffinato, vedrete che l'atmosfera originale che si viene a creare non avrà niente da invidiare alle immagini che vedete di solito sulle più belle pagine delle riviste di arredamento.
Una tavolo di design in plastica bianca può essere accompagnato da sedie multi colorate, anche da sedie una di un colore diverso dall'altro. Il caos che sembra regnare in una cucina arredata in questo modo è solo apparente, si tratta di un'allegria ricca di emozioni e di eleganza quella che riuscirete così ad offrire a questo ambiente della vostra casa.
Immagine presa da http://www.ideare-casa.com
Questi sono solo alcuni degli esempi degli accostamenti che oggi è possibile azzardare nell'arredamento delle nostre cucine, accostamenti unici e davvero meravigliosi capaci di cerare ambienti ancora più vivibili e cucine da sogno. Esistono però alcune tipologie di tavoli che non riescono molto bene a sfruttare questi accostamenti, si tratta soprattutto dei tavoli realizzati in stile etnico. I tavoli etnici realizzati in legni come il teak non riescono ad essere accompagnanti in modo adeguato se non da sedie realizzate nella stessa versione così come accade anche per i tavoli etnici più chic realizzati in fibre intrecciate. In questi casi si consiglia quindi di seguire il vecchio precetto che prevede l'utilizzo di sedie identiche al tavolo scegliendo magari dei complementi di arredo eccentrici per offrire colore ed allegria all'ambiente.