Stili di Arredamento Cucina


le caratteristiche dei vari stili di arredamento per la cucina

Articoli Simili

Gli stili di arredamento disponibili per la realizzazione della cucina dei nostri sogni sono davvero molti. Per scegliere quello migliore per le nostre esigenze, quello perfetto per realizzare la cucina che abbiamo sempre voluto possedere, non dobbiamo far altro che seguire i nostri gusti personali.

Coloro che amano il lusso più sfrenato e che vogliono realizzare una cucina che non sia colo elegante ma che sia anche chic, raffinata e ricca devono assolutamente scegliere lo stile di arredamento classico per la realizzazione della loro cucina. La cucina si trasforma così in un ambiente di lusso in cui lo sguardo può vagare da un dettaglio all'altro senza mai stancarsi vista la ricchezza e l'abbondanza di ori, argenti, candele bianche, cristalli e legni pregiati con finitura lucida.

Coloro che invece vogliono un'eleganza molto più semplice, un'eleganza poco sfarzosa ma anzi piuttosto rustica devono lasciarsi andare allo stile di arredamento country. Si tratta di uno stile di arredamento che mira a creare un ambiente piuttosto accogliente e ricco di un intenso calore, un ambiente in cui la famiglia al completo possa sentirsi a proprio agio e possa avere la voglia di ritrovarsi la sera per trascorrere del piacevole tempo insieme.

stile di arredamento cucina country

Immagine presa da http://www.gingerandtomato.com

Possiamo affermare cioè che se lo stile di arredamento classico è ideale per coloro che vogliono soprattutto fare colpo sugli altri, su amici e parenti invitati come ospiti per un pranzo o una cena, lo stile di arredamento country è ideale per coloro che vogliono fare colpo su se stessi e sugli altri membri della propria famiglia. Lo stile di arredamento country è disponibile anche in una versione chic che utilizza soprattutto il lilla come colore principale, lo stile provenzale.

Coloro che invece sono affascinanti dalle atmosfere dei popoli e delle culture lontani dalla nostra non possono non scegliere lo stile di arredamento etnico capace di creare una cucina accogliente e ricca di calore ma ancora più intensa di quella che possiamo creare con un semplice arredamento rustico. Si tratta infatti di un calore dettato non solo dai mobili ma anche dai molti complementi di arredo ultra colorati che in questo tipo di cucine vengono inseriti. Negli ultimi anni si sta diffondendo molto anche la disciplina cinese del Feng Shui per la realizzazione delle nostre cucine che prevede particolari norme per la disposizione dei mobili all'interno della cucina in modo che le energie positive possano circolare liberamente e che quelle negative invece non possano fare il loro ingresso.

stile di arredamento cucina moderna design

Immagine presa da http://arredamenti-polli.com

Ma veniamo adesso alla nostra epoca contemporanea e agli stili di arredamento che meglio la caratterizzano. Coloro che sentono di avere un animo moderno al cento per cento, un animo che vuole solo razionalità e ordine, minimalismo ed essenzialità, devono assolutamente scegliere lo stile di arredamento moderno mentre coloro che il minimalismo non riescono proprio a sopportarlo e che possiedono un animo già proiettato verso il futuro, un animo razionale certo ma anche molto allegro e creativo, devono assolutamente scegliere il design. Molte persone credono che si tratti di due stili di arredamento molto simili tra di loro, si tratta invece di due stili che si accordano alla perfezione ma che creano due atmosfere del tutto diverse. Lo stile moderno crea infatti freddezza mentre il design crea ambienti in cui la nostra fantasia può correre liberamente.

Non dobbiamo infine dimenticare che negli ultimi anni stanno tornando di moda le tendenze degli anni '50 e '60 anche in fatto di arredamento. Le cucine in stile vintage che riprendono lo stile di questi anni sono realizzate in tonalità pastello e forme bombate e offrono alla cucina un aspetto accogliente e tranquillo ideale per tutti coloro che vogliono andare alla ricerca delle proprie origini e riscoprire le più vecchie tradizioni.