Taglieri a Vista Cucina


guida ai taglieri a vista per la cucina

Un tempo i taglieri venivano considerati come un semplice accessori da tirare fuori da un cassetto al momento del bisogno e da riporre subito dopo. Oggi invece i taglieri sono talmente tanto belli, e dobbiamo anche aggiungere grandi e spaziosi, da poter essere sfruttati invece come veri e propri complementi d'arredo da lasciare sempre in bella vista. Grazie a questa possibilità la cucina diventata anche molto più funzionale perché al momento del bisogno il tagliere è lì sempre al suo posto pronto ad attenderci.

I taglieri che si sono senza dubbio più diffusi negli ultimi anni sono quei taglieri di grandi dimensioni che possono essere appoggiati direttamente al tavolo della cucina, al ripiano di lavoro, al ripiano di un'isola o di una penisola e che sono dotati da un lato di un piccolo scalino che permette di ancorare il tagliere alla superficie senza che vi sia la possibilità che scivoli e che quindi si sposti. I taglieri di questa tipologia sono realizzati in versioni davvero molto ampie e possono essere considerati quasi come una sorta di copertura per i nostri ripiani, copertura grazie alla quale non vi è la possibilità di rovinare alcun tipo di superficie mantenendo così la nostra cucina bella e in ordine quanto più a lungo possibile.

tagliere a vista cucina legno

Immagine presa da http://cucina.doki.it

I taglieri in legno sono solitamente disponibili in versioni di colore chiaro anche se non mancano versioni più rustiche in colori più rossastri oppure versioni realizzate con due diverse tipologie di legno che vanno a creare sulla superficie una sorta di scacchiera o un motivo a righe. Alcune versioni di taglieri in legno da lasciare a vista possono anche essere in possesso di un apposito alloggio per il coltello oppure di vari alloggi per eventuali spezie e condimenti in modo che preparare i piatti risulti ancora più semplice.

I taglieri in legno sono poi disponibili anche in versioni invece molto piccole ideali per coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione nonché in versioni dotate di una foro laterale e realizzate con legni molto leggeri che possono essere attaccati direttamente alle pareti della cucina attraverso un semplice gancio. Si tratta di una soluzione ideale per le cucine in cui è necessario ottimizzare gli spazi nel miglior modo e in cui sarebbe davvero impossibile lasciare il tagliere in giro.

taglieri a vista cucina silicone

Immagine presa da http://www.100casa.it

Nelle cucine moderne si sono però diffusi molto negli ultimi anni anche i taglieri realizzati in silicone. Tra i taglieri in silicone in versione a vista che dobbiamo assolutamente ricordare vi sono i sottili taglieri multi colore racchiusi all'interno di un'apposita scatola anch'essa in silicone oppure in metallo che può essere lasciata in bella vista su un qualsiasi piano vista la bellezza delle sue forme e lo stile che riesce ad offrire alla cucina. Ogni tagliere presente all'interno della scatola possiede un colore diverso a seconda del cibo che su di esso si va a tagliare, esiste cioè un tagliere per la carne e uno per il pesce, un tagliere per le verdure e uno per i dolci. Si tratta di una soluzione di grande design ideale per le cucine moderne alla ricerca di un po' di originalità.

Articoli Correlati