Se pensiamo per un secondo a tutte le cucine in cui ci è capitato di entrare in tutti questi anni sicuramente noteremo che in ognuna di esse o quasi era presente una vaso con i fiori. Si tratta infatti di un complemento di arredo che non può mancare in una cucina che voglia dirsi tale, di un complemento di arredo diventato per noi qualcosa di indispensabile. Non sappiamo con precisione in quale periodo questa usanza sia diventata così di moda. È certo però che si tratta di un'usanza davvero molto antica, forse addirittura della prima forma di abbellimento che abbiamo sfruttato per le nostre cucine di casa.
Perché questa semplice usanza si è trasformata in qualcosa di cui non possiamo più fare a meno? La risposta è semplice. Posizionare un vaso di fiori in cucina significa far entrare in questa stanza un pizzico di allegria e di romanticismo in più trasformandola allo stesso tempo in un luogo davvero molto accogliente, in un luogo in cui sentirsi completamente a proprio agio. I vasi con i fiori possono essere posizionati ovunque, possono essere posizionati direttamente sul tavolo della cucina ed essere sfruttati anche come centrotavola ma possono essere posizionati anche su qualsiasi mensola sia presente nella stanza o, perché no, direttamente sopra la frigorifero o sopra ai mobili.
Immagine presa da http://trarockeninnananne.blogspot.com
I vasi più versatili che esistano sono senza ombra di dubbi i classici vasi in vetro. I vasi in vetro devono essere considerati perfetti infatti per ogni tipologia di ambiente e non esiste un solo stile di arredamento a cui non possano essere abbinati in modo semplice. Apparentemente molto simili sia come fattura che come resa estetica sono i vasi realizzati in cristallo, vasi che sono però ovviamente molto più pregiati e di fattura più raffinata. I vasi in cristallo possono essere inseriti ovunque ma è ovvio che offrono un aspetto molto elegante alla cucina che si illumina letteralmente grazie alla loro presenza e che proprio per questo sono perfetti per le cucine più classiche in cui si cerca il massimo della sobrietà.
I vasi di fattura più grezza come ad esempio i vai in terracotta, in ceramica o in metallo si abbinano meglio ad ambienti piuttosto semplici. Le rustiche cucine arredate in stile country sono ad esempio perfette per essere accompagnate da queste tipologie di vasi meglio se contenenti fiori a sua volta molto semplici. Le stesse tipologie di vasi possono essere inserite anche nelle cucine etniche. In questi casi però i vasi assumono delle linee più snelle e slanciate e si ricoprono solitamente anche di decorazioni tono su tono di rara bellezza. I vasi per le cucine etniche possono anche essere rivestiti con fibre naturali intrecciate o con semplici corde di colore neutro. Belli, semplici ma anche ricercati questi vasi offrono un calore intenso.
Nelle cucine più moderne è necessario ovviamente sfruttare vasi di altra tipologia. Sono necessari vasi che, al di là del materiale utilizzato, presentino delle forme molto più geometriche e lineari. L'arredamento moderno ama il futurismo più sfrenato e proprio per questo i vasi migliori sono quelli che coniugano in sé più materiali come ad esempio la plastica e il vetro e che mescolano trasparenze e opacità.
Articoli Correlati